Diagnostica

Esami clinici e terapie

Il Dottore Giacomo Manfredi si occupa della diagnosi e della cura di allergie  agli aeroallergeni e agli alimenti con diagnosi tramite prick test, di asma con esami come la spirometria e la curva flusso volume, di allergie ai farmaci, di allergie al veleno degli imenotteri, di orticaria, di dermatiti da contatto diagnosticabili tramite il patch test, di aumento della vulnerabilità nei confronti delle infezioni, di febbre di varia natura e di malattie autoimmuni. Queste ultime includono patologie come la tiroide, la gastrite, l’uveite, la sclerosi multipla, il lupus e la alopecia.

Prick

test allergie

Il prick test è il test allergologico cutaneo di fondamentale importanza per la diagnosi delle allergierespiratorie, alimentari e verso altri allergeni.

Patch

Il patch test è un test allergologico utilizzato per determinare se una sostanza specifica provoca infiammazione allergica della cute con meccanismo ritardato ovvero cellulo-mediato

Spirometria

Aspirometria è il più comune e diffuso esame della funzione respiratoria. Il test si esegue con l'ausilio di uno strumento chiamato spirometro.

Termografia

La termografia medica è una tecnica non invasiva che consente di evidenziare e misurare le temperature della superficie del corpo umano.

Citologia

L’esame citologico consiste nell’osservazione al microscopio ottico di cellule prelevate o naturalmente esfoliate dai diversi organi o tessuti del nostro organismo.

NO espirato

NO espirato

Capillaroscopia

capillaroscopia

La capillaroscopia è una metodica di indagine non-invasiva che consente lo studio in vivo delle caratteristiche morfologiche e funzionali del microcircolo.

Immagini microscopiche

Share by: